top of page

COSA È "OPUS DEI PROJECT"?

Opus Dei Project (O.D.P.) è il nome dell’Archivio Nazionale dedicato esclusivamente agli orologi solari medievali italiani; iniziato nel 1997/98 da Mario Arnaldi e ormai in fase di pubblicazione con una serie di volumi intitolati "Tempus et Regula".

Fai click sulle immagini per aprire la scheda relativa al volume.

 

Quando ebbe inizio il censimento di O.D.P. gli orologi solari medievali nella nostra penisola erano pressoché sconosciuti, non se ne contava neppure una decina, da allora l’archivio è cresciuto fino a raggiungere un numero considerevole di orologi solari presenti nel nostro Paese; e ancora non s’è perlustrato tutto il territorio italiano! Diverse regioni e province attendono di essere visitate o di essere completate.

L’archivio O.D.P. nasce, per colmare la lacuna storica, gnomonica ed editoriale presente nel nostro Paese e si prefigge il censimento sistematico di tutti gli orologi solari medievali, fissi, presenti sul nostro territorio. Oltre a voler ridare la meritata dignità storico-culturale agli orologi solari medievali e ad ambire ad essere una base di studio per la gnomonica del Medio Evo (non solo in Italia) lo scopo principale di O.D.P. Ã¨ quello di fornire gli strumenti storico-scientifici necessari agli enti giuridicamente preposti a tutelare il patrimonio artistico, architettonico, storico, nonché scientifico del nostro Paese. Per questo l’archiviazione avviene nel modo più completo possibile, fotografando, misurando e studiando gli orologi solari uno per uno. Questo lavoro si prefigge, quindi, di fornire una base di studi quanto più possibile chiara ed esauriente, tanto allo studioso quanto al neofita.

Tutte le schede dell’archivio sono comprese di foto ed eventuale bibliografia e completate da una mappa della provincia con dalla lista delle chiese romaniche e medievali in essa esistenti.

Molti orologi solari, a causa del loro interesse storico, gnomonico, o artistico, sono trattati in modo monografico, al fine di offrire al lettore il maggior numero di elementi di ricerca possibili.

Oltre all’archivio fotografico raccolto in questi anni e ad antichi libri di gnomonica, le fonti primarie del progetto O.D.P. sono il vasto assortimento di manoscritti medievali custoditi nelle maggiori Biblioteche d’Europa, mentre le secondarie si basano su un vasto assortimento d’articoli selezionati, apparsi su pubblicazioni specializzate.

bottom of page