top of page

La Gnomonica

La Gnomonica, anticamente detta anche Sciaterica, è una 'scienza' matematica e astronomica che permette lo studio e la costruzione degli orologi solari. Gli orologi solari, comunemente detti "meridiane" sono veri e propri strumenti scientifici di misurazione del tempo. Essi sono in grado di informarci non solo sulle ore che passano, ma grazie all'ombra proiettata dallo stilo ferreo, possono informarci di moltissime altre cose legate al movimento del cielo. Possono dirci gli orari di levata e di tramonto del sole, possono mostrarci le ore della luna, informarci sulla lunghezza dei giorni, sulla posizione del Sole sull'orizzonte mostrandoci il suo azimut e la sua altezza. Possono darci informazioni calendariali, mostrarci quale costellazione si trovi all'orizzonte e molto altro ancora.

Gli orologi solari possono essere di molti tipi (verticali, orizzontali, inclinati, compositi, curvi, concavi, convessi, poliedrici, fissi e portatili) e mostrare ore diverse da quelle che conosciamo oggi (antiche, planetarie, canoniche, italiche, babiloniche, astronomiche ecc.). Un orologio solare può decorare la parete di una casa, un angolo del giardino o arricchire una piazza, una fontana, un parco.

Oggi possediamo tutti un orologio al polso, e gli orologi solari sono stati dimenticati. Sono diventati una mera curiosità, ma se conoscessimo le capacità nascoste di uno stilo di ferro arrugginito conficcato su un vecchio muro, ancora ne subiremmo il silenzioso fascino.

CGI

Coordinamento Gnomonico Italiano.

bottom of page