Arnaldi Mario Arte
Dipinto sul soppalco.
Uno dei due delfini che adorna uno specchio al Bar Ducale a Lido degli Estensi (FE)
Due finestre cieche dipinte a trompe l'oeil. Ravenna, Palazzo Rasponi dalle teste.
Dipinto sul soppalco.
Trompe l'oeil
Con questo termine si identificano quei particolari dipinti murali, eseguiti maggiormente sulle pareti o sui soffitti delle abitazioni, che hanno la prerogativa d'essere una veritiera imitazione della realtà. L'illusione creata da queste vere e proprie scenografie era anticamente il vezzo di ricchi signori, che amavano stupire i loro ospiti con giochi visivi sempre più arditi. Gli artisti dipingevano interi saloni e palazzi con vedute fantasiose, e scenette maliziose. Oggi è possibile, con la stessa motivazione di allora, riproporre i giochi illusori che quelle pitture generarono a loro tempo. Le case non sono più le stesse, anzi spesso non offrono che piccoli spazi alla decorazione pittorica, ma un'attenta scelta dei soggetti e dei motivi decorativi è in grado di risolvere qualsiasi difficoltà. L'esperienza mi ha dimostrato, inconfutabilmente, che anguste porzioni di muro possono accogliere validi Trompe l'Oeil, e che semplici fasce decorate possono abbellire con dignità anche il locale più umile.
Soffitto dipinto. Particolare. Casa privata, Forlì
Medaglione dipinto in finto stucco. Casa privata, Ravenna.
Uno dei tanti semplici modi di far diventare importante una normale porta.
Soffitto dipinto. Particolare. Casa privata, Forlì
Pittura decorativa
Sotto questo nome vorrei inglobare tutta quella pittura decorativa che non rientra specificamente in qualche settore preciso, ma per raggiungere lo scopo prefissato ne usa talora l'uno, talora l'altro, indifferentemente.
Non si tratta per forza di pittura murale, il supporto ha poca importanza: può essere un mobile, un pannello di legno, una tela, una lamina metallica o altro ancora. Tutto può essere decorato ad arte.
Decorazioni in oro zecchino e vernice (lucido e matt) su vetro.
Decorazione a grisaglia tonalizzata. Casa privata.
Fascia decorativa ottenuta con effetto di finto stucco in glisaille e mascherine (stencil). Casa privata.
Decorazioni in oro zecchino e vernice (lucido e matt) su vetro.
Grisailles, Stencils e moduli
Queste parole astruse, a taluni incomprensibili e prese in prestito un po' per moda e un po' per necessità da altre lingue, vengono usate nella decorazione per identificare un certo tipo di pittura decorativa di genere apparentemente più modesto del più appariscente Trompe l'Oeil. In alcuni casi, infatti, si tratta di soluzioni estetiche obbligate ma dal potere decorativo elevato.
I racemi d'acanto in una fascia murale, i finti stucchi o le decorazioni geometriche, sono spesso elementi insostituibili nell'abbellimento di un locale.
elementi in finto marmo per arricchire la vasca (vera) marmorea sul terrazzo. Casa privata.
Pannellatura in finto legno. Casa privata, Ravenna.
Un reperto di stucco può essere accompagnato da una degna struttura in finta pietra.
elementi in finto marmo per arricchire la vasca (vera) marmorea sul terrazzo. Casa privata.
Imitazioni dei materiali
Una delle sfide che ogni bravo decoratore, prima o poi, deve accettare è quella di riuscire ad imitare alla perfezione i vari materiali naturali quali il marmo, la pietra, il legno ecc. L'esperienza mi ha insegnato che, se la bravura dell'operatore ha permesso una riproduzione fedele della materia da imitare, lo stupore di chi ne osserverà il risultato sarà grande, soprattutto quando la parte imitata è direttamente a contatto della vera.