top of page

GIORGIO VASARI (1511 - 1544)
Sei poeti toscani - Institute of Arts - Minneapolis

SEI POETI TOSCANI

 

Giorgio vasari terminò questa tela ad olio nel 1544. Il dipinto rappresenta i sei maggiori poeti toscani: Dante, Petrarca, Guido Cavalcanti, Boccaccio, Cino da Pistoia and Guittone d'Arezzo. 

Quel che è interessante dal nostro punto di vista sono gli oggetti raccolti sul tavolo di fronte a i poeti. Vediamo nell'ordine: un globo terrestre, un compasso richiuso, un globo celeste, un calamaio e dei libri, e un quadrante orario con doppia mostra per ore temporali (quelle che si usavano al tempo di Dante), e per ore uguali.

 

In un certo senso si tratta di una rappresentazione delle arti liberali (Trivio e Quadrivio) che si studiavano ancora al tempo di Dante. Direi, quindi che la Grammatica, la Retorica e la Dialettica (trivio) siano ben rappresentati dagli stessi personaggi ritratti e da alcuni oggetti sul tavolo, mentre al Quadrivio mancherebbero solo l'Aritmetica e la Musica, perché la Geometria (compasso e globo terrestre) e l'Astronomia (globo celeste e quadrante orario) sono ben rappresentati. 

 

Si ringrazia Fulvio Fiorentini per la segnalazione dell'opera.

Sul tavolo di fronte ai Poeti si possono vedere: Un globo terrestre, un compasso richiuso, un globo celeste, un calamaio e dei libri, un quadrante orario. Si tratta, come si può vedere nel particolare qui sotto, di un quadrante con doppia lettura oraria.

bottom of page