top of page
Copertina

IL CONCHINCOLLO

L'antico orologio di Ravenna
seconda edizione ampliata e aggiornata

di Mario Arnaldi

 

Appendice di Giuseppe Zuccalà

 

Youcanprint, febbraio 2019 

14x20 cm, 134 pp. Colori, costo € 15,00

ISBN 9788827865996

(marnaldi@libero.it

per informazioni: contatti a fondo pagina.

 

 

Acquistabile direttamente sul sito dell'editore Youcanprint 

o in molte librerie fisiche italiane (comprese Mondadori, Feltrinelli e Hoepli)

e nelle maggiori librerie on line.

 

Quasi 2000 anni fa, l’imperatore Claudio Tiberio Germanico fece erigere a Ravenna la gigantesca statua dell’Ercole Orario, chiamata poi dal popolo “Conchincollo” (conca in collo) giacché l’eroe sorreggeva un orologio solare (a forma di conchiglia) in una posizione che ricorda da vicino l’iconografia di Atlante reggitore della Terra. Oggi il Conchincollo è ad un tempo storia e mito: dopo aver misurato il tempo dei ravennati per ben quindici secoli, infatti, l’imponente monumento fu completamente distrutto da terremoto del 1591. Mario Arnaldi, nella sua attenta ricerca, svela buona parte dei misteri che ancora avvolgono la leggendaria statua, evidenziando gli errori commessi dagli storici nel “ricostruirne” la forma, modalità di funzionamento, collocazione e così via. Nel contempo, Arnaldi introduce il lettore nell’affascinante mondo della gnomonica, l’antica arte-scienza di costruire gli orologi solari. Un mondo in cui la storia della misura del tempo si fa misura del tempo e della storia. Le appendici, di M. Arnaldi e G. Zuccalà, poste a chiusura del libro, introducono alla costruzione di questo tipo di orologi solari.

 

-----------------

 

Estratto dalla presentazione alla seconda edizione

 

La prima edizione del Conchincollo fu pubblicata nel 1996, nella collana Il Pensiero Tascabile, edita da ESSEGI di Ravenna; era il mio secondo lavoro dedicato alla gnomonica. Quel piccolo libretto (il formato era veramente tascabile), che si componeva di sole 127 minute pagine, riscosse allora – con mia grande sorpresa – un buon consenso e un’ottima diffusione nella comunità gnomonica italiana.
Riletto ora risente un po’ dello “stato dell’arte” di quegli anni, della mia inesperienza e giovinezza editoriale. Tuttavia, ancora oggi, ho il piacere di ricevere commenti positivi e richieste, sebbene quel volumetto sia da molto tempo esaurito.
L’interesse verso l’antica statua dell’Ercole Orario, dal popolo soprannominato Conchincollo, non si è evidentemente esaurito con quel volumetto, e recentemente sono stati pubblicati almeno due studi di approfondimento dedicati a questo soggetto: uno di Cristina Ravara Montebelli e il secondo di Paola Novara. Così, mi sono deciso a riproporre una nuova edizione del mio vecchio Conchincollo, rivista alla luce dei nuovi studi. La versione che si propone in questa nuova edizione mantiene il vecchio testo sostanzialmente inalterato, ma solo
ampliato qua e là in alcune parti con gli inserimenti di studi e notizie che pubblicai dopo quella edizione e corretto in quelle parti che oggi risulterebbero degli evidenti anacronismi.
Gli aggiornamenti dei recenti studi, che a volte possono anche confutare le mie vecchie affermazioni, sono stati inseriti, invece, nelle note a piè pagina, per non negare al lettore una corretta informazione.

 

 

-------------------

 

INVIA UNA E_MAIL SE VUOI RICHIEDERE IL LIBRO O SE HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI ULTERIORI.

Your details were sent successfully! Inviato correttamente!

bottom of page