Arnaldi Mario Arte
JEAN COCTEAU (1889 - 1963)
Lucertole al sole - Coarze (F)
Situato in cima ad una collina, a circa 25 km a nord di Nizza, il paese di Coaraze è noto per essere il paese più assolato della Francia. Per questo diversi orologi solari adornano le sue strade, e fra loro risalta quello costruito in ceramica e metallo, agli inizi degli anni '60, dall'artista Jean Cocteau poco prima della sua morte.
BIOGRAFIA
Artista, pittore, ceramista e scrittore francese, che si fece conoscere grandemente per le sue poesie, fiction, film, balletti, dipinti, ecc. Le opere di Cocteau riflettono l'influenza di molte tendenze ed esperienze dell'artista quali : il surrealismo, la psicoanalisi, il cubismo, la religione cattolica, ecc. Al suo tempo Cocteau fu il promotore di un'avanguardia di stili e mode, assieme a molti amici fra cui Pablo Picasso, il compositore Erik Satie,lo scrittore Marcel Proust, e il direttore russo Serge Diaghilev.
Jean Cocteau nacque a Maisons-Lafitte nel 1889. Suo padre, morto suicida quando Jean aveva solo nove anni, era avvocato e amante della pittura. Egli influenzo molto il giovane Jean, al punto che la tragedia lo portò a cercare la sua linea artistica nascosta in misteriose forze dell'universo, mentre la Poesia fu per Cocteau la base di tutte le arti, una "religione senza speranza."
A scuola Cocteau fu solo uno studente mediocre senza grande successo. Pubblicò il suo primo volume di poemi, La lampada di Aladino, a soli 19 anni. Presto Cocteau diventò noto con il nome di 'il principe sciocco' - che era il titolo di un poema da lui pubblicato a 21 anni. Nel 1915 incontrò Picasso e ne fu attratto immediatamente.
Il coreografo russo Sergei Diaghilev incitò Cocteau a scrivere per il balletto - "Sorprendimi," disse. ne venne fuori Parade (1917), un balletto prodotto da Diaghilev, scene di Pablo Picasso, e musiche di Erik Satie. Molte altre opere furono scritte da Cocteau per il teatro e per il balletto ed alcune furono scenograficamente curate ancora da Picasso.
Durante la I Guerra Mondiale, Cocteau prestò servizio sul fronte belga come autista di ambulanza. Subito dopo la guerra egli incontrerà il futuro poeta e romanziere Raymond Radiguet. Egli collaborò anche con Stravinsky in Oedipus-Rex. Nel 1930 Cocteau iniziò anche a girare films, il primo dei quali, Il sangue di un Poeta, si basò sulla sua privata mitologia. Tipico nei films di Coctaeau fu l'uso di uno specchio come porta verso un altro mondo e il gioco fra la realtà e il mondo interiore sotterraneo della Poesia. L'ostilità dei surrealisti, però, portò Cocteau ad abbandonare l'avanguardia per qualcosa di più vicino al classicismo. Durante la II Guerra Mondiale il governo di Vichy bollò Cocteau come "decadente", ma nel 1955 fu eletto alla Belgian Academy e all'Acadèmie Française. Negli ultimi dieci anni Cocteau lavorò ad una grande varietà di arte grafica. All'età di 70 anni dipinse un affresco nella sala municipale di Menton e nella cappella di Saint-Pierre a Ville-franche-sur Mer. Cocteau morì a Milly, fuori Parigi, l' 11 ottobre, 1963.
Per saperne di più: http://www.cocteau-art.com/