Arnaldi Mario Arte
REMO BRINDISI (1918 - 1997)
Attorno al Sole
Tutti attorno al Sole
Questo orologio solare fu progettato da Giovanni Paltrinieri, gnomonista di Bologna. L'opera si trova a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, corso Mazzini n. 24, sulla facciata della gioielleria di Paolo Ponzi. Si tratta di un quadrante realizzato su Pietra di san Gottardo.
Remo Brindisi, noto artista recentemente scomparso, lo ha arricchito con le sue immagini. Il titolo "TUTTI ATTORNO AL SOLE" è stato spiegato dall'artista stesso il giorno dell'inaugurazione dell'orologio solare (5 Ottobre 1991). Egli ha sottolineato l'inarrestabile corsa del tempo, la sua inafferrabile realtà di un qualcosa che pur esistendo non è percettibile ai nostri sensi se non nella misura di quanto trasforma secondo una evoluzione in cui ogni uomo si vede protagonista dalla nascita alla morte. Sono dunque quei visi e quelle mani che si protendono al centro del quadrante, a cercare di vedere e di afferrare un Tempo che non si può imbrigliare in alcun modo, e che quindi ci scappa di mano. Siamo dunque "tutti" attorno al Sole, in un carosello che dal più remoto passato si proietta verso un futuro infinito. In conclusione del suo intervento, Brindisi ha anche considerato che l'immagine vuole anche rappresentare in un certo modo il ritorno pagano di una umanità raccolta attorno al Sole per trarne i segni del tempo e delle stagioni della vita.
Il quadrante porta una doppia tracciatura oraria: quella francese, e la babilonica, da cui si ricava, con quest'ultima, le ore dall'istante in cui il Sole è sorto per un qualsiasi giorno dell'anno.
Remo Brindisi nacque il 25 aprile del 1918, studiò a Pescara, a l'Aquila, a Roma e frequentò la Scuola d'Arte di Urbino; compì viaggi di studio a Firenze, Parigi e Venezia, sino a trasferirsi stabilmente a Milano. Amante dell'arte e della cultura ha costituito un museo d'arte moderna a Lido di Spina ove sono raccolte opere dei maggiori artisti contemporanei d'ogni nazione. Nelle opere giovanili fu particolarmente descrittivo e lirico, è un grande pittore ispirato all'impegno politico e civile, si richiama all'espressionismo con chiari intendimenti informali, la sua pittura utilizzò caratteri espressionisti nell'ambito della Nuova Figurazione.